Palio Ciociaria Storica - paliano proloco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palio Ciociaria Storica

Manifestazioni
 
 

Palio della Ciociaria Storica

 

Etimologia del nome: Ciociaria è il nome con cui viene designata una regione del Lazio meridionale nella quale era diffusa fra gli abitanti quella forma antichissima di calzature dette "cioce", costituite da una doppia suola con la punta rialzata davanti, mantenuta aderente e stretta al piede mediante stringhe di cuoio girate intorno alla gamba. Per proteggere la gamba  dal contatto diretto delle stringhe veniva messa una fascia o pezzuola di tela bianca.

Le finalità di un tale evento sono quelle della rievocazione delle antiche tradizioni storiche del territorio, della promozione del paesaggio, delle tradizioni culturali, dei prodotti tipici enogastronomici e dell'artigianato. La manifestazione ha come momento di attrazione più significativo quello del Corteo Storico e della Giostra dell'anello con lancia che è una sfida tra tutti i cavalieri che rappresentano i Comuni partecipanti della Ciociaria Storica, cioè provincia di Frosinone, Latina e Roma.                      

La parata del Corteo Storico è accompagnato  da chiarine e tamburi dei musici, dall'esibizione di sbandieratori,  e da bande musicali.


Visita l'album fotografico del Palio della Ciociaria Storica

 
Torna ai contenuti | Torna al menu